News Adnkronos
ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

29 giugno 2007

 

Colonne e movida, binomio possibile

La scelta dell’amministrazione comunale di transennare la zona tra la chiesa di S.Lorenzo e le Colonne non ha destato soltanto qualche polemica politica, ma ha anche cercato di risolvere un contrasto tra due diritti che spesso si ritengono inconciliabili. Da una parte il diritto dei giovani al divertimento; dall’altra quello di Milano al decoro di una zona monumentale della città, diventata onestamente impresentabile nelle ore notturne (sopratttutto dei week-end).
Bottiglie rotte, schiamazzi, risse, sporcizia diffusa lasciata dalla folla che si ritrova in piazza nei pressi della storica chiesa di S.Lorenzo: sono questi i motivi della zona off-limits costituita per tutelare una delle zone più affascinanti della città.
Ci sono altri quartieri dove gli eccessi della vita notturna (a volte deprecabili, a volte sopravvalutati) hanno provocato le proteste dei residenti e l’intervento delle autorità: basti pensare a Corso Como, o al discusso progetto dell’isola pedonale sui Navigli. In nessun caso però si era arrivati a ostruire completamente una zona della città ogni giorno durante le ore serali. Milano può offrire tanto ai suoi giovani: non è vero che è una città che pensa solo al lavoro e ai ritmi frenetici del business. Allo stesso modo bisogna riconoscere che in Colonne il degrado era evidente, e causato spesso dalla degenerazione della movida.
Eppure- e questa è la notizia più bella- non ci si è fermati dopo il primo passo. In seguito alla chiusura totale della piazza, i giovani hanno mostrato grande responsabilità. Nessuna manifestazione esagerata di protesta; nessuno (o quasi) ha gridato scioccamente alla repressione. Tutti hanno capito che il dialogo poteva evitare una rottura pericolosa. Il comune ha chiarito che la decisione di porre off-limits tutta la zona era una prova temporanea: un compromesso che garantisse tutti si poteva ancora trovare.
Quindi una delegazione di giovani è stata ricevuta a Palazzo Marino, e dopo l’incontro il Comune ha deciso di arretrare le transenne in prossimità delle Colonne di S.Lorenzo, preservando il monumento d’epoca romana da ogni possibile minaccia e lasciando accessibile gran parte della piazza.
Grazie a questo metodo, grazie al dialogo e all’ascolto, la nostra città non ha chiuso le porte in faccia ai giovani: proprio loro che di questa città saranno il futuro. Allo stesso tempo i ragazzi devono dimostrare di sapersi divertire nel modo giusto, senza rovinare la loro città. Per non essere mai più dipinti come “quelli che distruggono le Colonne”: è una sfida che vinceremo.
(mc per Milano Bella Da Vivere)

This page is powered by Blogger. Isn't yours?


Cosa faccio nella vita


Example
Example
Example
Example
Example


Credits

Licenza Creative Commons
Questo sito è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog